Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by YAM@uro

view post Posted: 25/7/2015, 16:50     +3Leva freno - C 600 650 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
...nn è piu' sensibile è solo nella posizione piu' vicina alla manopola...
view post Posted: 24/7/2015, 18:36     +1Errore EWS (ed altro) moto ferma e ... non si sa cosa sia... - Richiami · Problemi · Anomalie
ah ah ah no daiiii è che ci son troppi "luminari" e nn voglio entrare in contraddizione con nessuno è... :-) Scherzi a parte hai ragione , vedrò di esser piu' ehm...partecipe! :-)
Ci@o
view post Posted: 22/7/2015, 08:52     +1Problema alla frizione? - Richiami · Problemi · Anomalie
smonta tutta la trasmissione e PULISCILA per bene. Carteggia con carta vetro finissima le ganasce della frizione e monta una molla di contrasto Malossi. Fine dei problemi per altri 10.000 km. almeno...
Ci@o
view post Posted: 9/7/2015, 10:03     +1Errore EWS (ed altro) moto ferma e ... non si sa cosa sia... - Richiami · Problemi · Anomalie
Si, un paio di anni fa ma solo l'errore EWS (tra l'altro hanno la brutta abitudine di non scrivere come è stata risolta la cosa rendendo inutile la discussione stessa...)
view post Posted: 11/12/2013, 17:49     +4Eliminazione trasudamento olio carter trasmissione finale - Richiami · Problemi · Anomalie
...nonostante fosse stata cambiata in BMW la guarnizione, l'odioso trasudamento continua (elllosapevo io...) allora ho deciso di porre rimedio e fine alla cosa, in proprio, sostituendo la guarnizione originale con la pasta siliconica MOTORBLACK della Arexons. La stessa è specifica per sigillare carter e comperchi di cambi e differenziali e l'ho usata parecchie volte in officina con ottimi risultati. Dunque si procede mettendo la moto sul ponte quindi si scarica l'olio e si rimuovono le 18 viti (!) che fissano il carter in sede e si toglie anche la dannata guarnizione (NOTA: le tre viti in diagonale a SX del carter hanno una rondella in rame di tenuta. Non perderle e rimetterle nella loro esatta posizione! ):

http://imageshack.us/photo/my-images/15/t7qr.jpg/

ho notato che l'olio, nonostante la mia moto abbia meno di 4.000 km. percorsi era veramente sporco. Le impurità presenti sono in gran parte dovute a polveri plastiche provenienti dall'usura della cruna guidacatena e relativo pattino di regolazione. Quindi ho deciso per la sostituzione IMMEDIATA dello stesso con del CASTROL Differenthial 80W90; qui si puo' vedere come anche l'interno del carter sia bello sporco... pulito perciò tutto con benza e soffiato per bene...

http://imageshack.us/photo/my-images/513/uwki.jpg/


...dopo la pulizia del carter si mette la pasta siliconica su tutto il controrno del carter (anche attorno alla sede della vite centrale...) quindi SI INGRASSANO I LABBRI del paraolio dell'asse della ruota post. Era completamente secco e piu' d'uno ha lamentato perdite da questo componente. Con un po' di grasso al sapone di litio si allunga la vita allo stesso... ecco quindi il carter bel pulito:

http://imageshack.us/photo/my-images/849/zjob.jpg/

e con la pasta posizionata a dovere:

http://imageshack.us/photo/my-images/202/kx29.jpg/

...una volta posizionata la pasta si deve attendere una ventina di minuti in modo tale che la stessa formi una specie di "pelle" (nel frattempo SGRASSARE bene la superfice di contatto dell'altra parte...) quindi, facendo attenzione, si richiude il carter. Si puntano tutte le viti e poi si stringono in cerchio. Noterete che l'eccesso di pasta deborderà all'esterno e farà altrettanto all'interno ma nn arrecherà danno alcuno alla trasmissione garantito per esperienza personale. L'eccesso lo toglieremo il giorno successivo quando sarà completamente asciutto, semplicemente tirandolo via con le dita:

http://imageshack.us/photo/my-images/513/hxhb.jpg/

... si deve aspettare almeno 45 minuti (specifica Arexons) prima di rimetter l'olio nuovo (750 ml) per dare il tempo alla pasta di asciugarsi un po'. Quindi dopo aver messo il tappo di scarico si rabbocca con l'olio nuovo e al diavolo il trasudamento.

Ci@o

Edited by YAM@uro - 16/12/2013, 15:36
view post Posted: 9/12/2013, 15:09     +1età utenti - Presentazioni
...mezzo secolo... quasi sempre su due ruote... ;-)
Ci@o
view post Posted: 14/10/2013, 09:37     +2Olio nel carter frizione - Richiami · Problemi · Anomalie
...gli unici punti da cui può provenire appunto sono i due paraoli: quello dell'albero motore ( ma lo vedresti sul e attorno variatore) o quello dell'albero della frizione... Nel motore cmq sono presenti due tipi di olio: quello per la lubrificazione del motore e quello per la lubrificazione della prima coppia di riduzione della trasmissione finale (250 ml di olio da cambio SAF-XO) Dall'odore (se piu' o meno lo hai mai sentito...) puoi capire se è olio motore o olio cambio... ;-) Dall'esterno mi pare improbabile possa entrare...
Ci@o
view post Posted: 20/8/2013, 07:39     +1Perdita olio su carter - Richiami · Problemi · Anomalie
...le viti , secondo BMW, vanno serrate a 8 Nm (0.8 kg) e secondo me è poco... molto poco. Io le ho ripassate tutte stringendole per bene e di olio nn ne è piu' trafilato...
Ci@o
view post Posted: 8/7/2013, 17:02     +1Ciao a tutti - Presentazioni
Ci@o e benvenuto in famiglia. Aspetta tranquillo e poi goditi il tuo nuovo GT!!
Ci@o
view post Posted: 4/7/2013, 14:12     +1perdita olio - Richiami · Problemi · Anomalie
...probabilmente nn tutte le assistenze lo sanno: il problema nn sta nella guarnizione in pasta (Dow Corning BMW) che ermetizza il carter ma la perdità è dovuta ad un O-Ring all'interno della pompa acqua (evita che l'olio finisca nel circuito di raffreddamento e viceversa). BMW (e nn comprendo il perchè...) nn da solo la pompa ma tutto il carter completo (vedi foto). Sostituire la guarnizione, anche se puo' sembrare che la perdita - che peraltro si verifica solo a motore caldo perchè l'olio è piu' fluido e circola in tutti i punti del motore -sia appunto da addebitarsi a questa, nn serve a nulla... esperienza personale...



Ci@o
view post Posted: 20/6/2013, 09:04     +1Interventi manutentivi 10.000 - 20.000 - 40.000 - Tecnica
Ecco le operazioni previste dal piano manutentivo BMW (a 20 e 40.000 son c@zzi...)

10.000 Km. (o un anno)

Sost. olio motore e filtro olio, sost. liquido freni (poi ogni 2 anni) controlli e grassaggi vari.

20.000 Km. (o due anni)

Sost. olio motore e filtro olio, sost. filtro aria, sost. cinghia CVT e verifica rulli variatore, sot. catena FINALE e pattino guidacatena e relativo olio carter (!)

40.000 Km (o quattro anni)

Sost. olio motore e filtro olio, sost. filtro aria, sost. cinghia CVT e sost. rulli variatore, sot. catena FINALE, sost. olio "cambio" (quei 250 cc, presenti all'interno del motore dove bisogna toglier anche la marmitta completa e un supporto del cavalletto centrale per scolarlo/rimetterlo...) e olio carter e sost. catena finale, sost. candele (bisogna staccare e spostare anche il radiatore acqua per raggiungerle...) verifica gioco valvole e catena distribuzione (!) controlli e grassaggi vari

E' chiaro che alcuni componenti andranno sostituiti alla scadenza del chilometraggio - e cmq se usurati - e nn delle annualità (catena, cinghia etc.) cmq sia NON OSO immaginare a quanto si arrivi come cifra al tagliando dei 40.000 hnel caso si dovesse cambiar tutto....

Olii Impiegati da BMW:

Olio Motore: CASTROL Power 1 SAE 15W50 Sintetico

Olio trasmissione: CASTROL Syntrax LongLife (SAF-XO) SAE 75 W90 Sintetico


Ci@o

Edited by YAM@uro - 20/6/2013, 11:28
view post Posted: 20/6/2013, 06:55     +1perdita olio - Richiami · Problemi · Anomalie
Bisogna togliere 2 o 3 viti e una coppia di plastichette. 10 minuti di lavoro... Si è meglio comprare l'olio da se (SAE 15-50 Castrol va benissimo...) e farsi i rabbocchi. Sul manuale d'uso è spiegata la cosa. Niente di difficile... 15€ x 3 etti d'olio è un furto!!
Ci@o
view post Posted: 19/6/2013, 10:08     +1consumo olio ......... - C 600 650 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
...la sostituzione del filtro cilindrico a rete fa parte di uno dei recenti richiami e serve appunto per evitare l'accensione della spia OIL CHECK dopo aver effettuato il cambio olio... (fatto anche al mio...) ;-)
Ci@o
view post Posted: 14/6/2013, 16:19     +1Livello benzina sul display! - Richiami · Problemi · Anomalie
...cmq sia sta cosa mi ha messo l'"ansia da carro attrezzi" e faccio quindi riforrnimento appena scendo sotto la metà del pieno serbatoio... pensa te... in 30 anni e piu' che vado in moto sto problema nn l'ho mai avuto...(una volta si girava il rubinetto in posizione riserva e via...)
Ci@o
view post Posted: 14/6/2013, 16:06     +1opsss.....mi chiamano dalla BMW Italia.... - Richiami · Problemi · Anomalie
...e hai fatto bene!! Dinanzi a persone incompetenti/indisponenti bisogna necessariamente cambiar registro. BMW (come Mercedes e altri...) è particolarmente attenta alle lettere di segnalazione fatte dagli utenti e pare sia l'unica strada percorribile , a volte, in tal senso. Non esiste che in una concessionaria ti cambiano il motore intero ed in un'altra negano un difetto palesemente evidente!! Sta di fatto che il mezzo ha 2 anni di garanzia e DEVONO risolvere ogni magagna che si verifica senza rompere gli zebedei, fosse anche di dover sostituire la moto intera , a maggior ragione su un prodotto di nuova concezione.... ( e cmq se lo avessero, prodotto senza rivolgersi a Taiwan e ad altri era meglio...)
Ci@o
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